
DOLORI AL GINOCCHIO
Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo, ma al contempo una delle più delicate in quanto non è dotata di una stabilità ottimale. Il dolore al ginocchio ( o gonalgia) costituisce una causa di invalidità importante nella popolazione occidentale e interessa Pazienti di ogni fascia di età , sesso o professione, oltre che moltissimi sportivi.
Non sempre il dolore ha origine dal ginocchio: molto spesso sull’articolazione vanno a confluire problematiche che riguardano diverse zone del nostro organismo.
Alcune possibili cause della gonalgia sono:
squilibri tensionali dei muscoli della gamba;
disfunzione del bacino, di una caviglia o di un piede;
problemi posturali;
sovrappeso o obesità ;
disfunzioni della colonna vertebrale.
Possiamo quindi dire che il dolore al ginocchio ha quasi sempre una causa meccanica e funzionale. Vale a dire quando il ginocchio fa male, nella maggior parte dei casi il motivo è che si sta muovendo in maniera non fisiologica.
​
A differenza da quanto si creda, la gonalgia non è un disturbo che colpisce solo gli anziani con difficoltà di deambulazione, ma anche giovani e sportivi; i sintomi più comuni che si possono presentare sono:
forte dolore al ginocchio;
gonfiore;
ematomi;
difficoltà nei movimenti, soprattutto ad estendere e flettere la gamba;
blocco dell’articolazione;
difficoltà a sostenere il peso corporeo durante i movimenti.
​
L’osteopatia rappresenta un valido aiuto per la cura del dolore al ginocchio. Il trattamento osteopatico è adatto a persone di ogni età , dal bambino all’anziano. Tramite una pratica di manipolazione non invasiva, l'osteopata ridurrà le tensioni nei tessuti permettendo così al paziente di recuperare, parte o lacompleta mobilità dell’articolazione interessata. Qualora il problema nasca da disfunzioni legate ad altre zone del corpo, come le caviglie o il bacino, oppure da problemi posturali, è utile intervenire alla radice con un trattamento mirato: solo così la guarigione del ginocchio può essere definitiva e duratura.
​
​